giovedì 16 maggio 2013

Modificare i Colori


Settimana scorsa ho finito il terzo disegno fatto con la mia fida tavoletta Intuos. In questa esperienza ho provato a vedere se potevo azzardarmi a colorare in libertà su di un unico livello luci e ombre... ci ho provato, il risultato non è male, ma non è neanche preciso e ci sono ancora parecchi errori sulla posizione degli scuri. Quello che poi mi rende davvero lungo il lavoro del disegno è sempre la scelta dei colori. Infatti, prima del risultato finale che vedete all'inizio di post, la gatta aveva altri colori

Fortunatamente (?) andandomi a impegolare nei menu e nelle sue mille voci ho trovato un opzione che mi permette di fregarmene dei colori scelti perché posso cambiarli quando mi pare. L'unica attenzione è mettere su livelli diversi i colori a secondo degli oggetti. In questo disegno ad esempio ho creato un livello per il colore dei capelli, uno per la pelle, etc.
Il mitico strumento che mi permette di cambiare i colori come mi pare e dopo aver già applicato ombre, luci e sfumature è "Regola Colore" che trovate sotto "Effetti" --> "Controllo Tonalità" (qui sotto le schermate che mostrano lo strumento e le sue opzioni, inoltre nella finestra dei livelli potete vedere meglio cosa intendo per dividere gli elementi in gruppi e livelli per categorie)


Nessun commento:

Posta un commento