domenica 17 marzo 2013

Colori ed Ombre

Immagine Idol
In questo disegno per colorare ho utilizzato lo strumento Acquarello digitale semplice; molto importante è il grado di sfumatura(chiamato Opacità) dei bordi del pennello, solitamente impostato al 29%, da diminuire a piacere (intorno al 5% per me) in caso si volesse un effetto di passaggio colore più "delicato".
Per ogni oggetto da colorare ho utilizzato almeno due livelli: uno per il colore base e il secondo per crearne l'ombra. In questo caso per oggetto intendo ogni pezzo di disegno separabile dagli altri o per contorno o per categoria (ad esempio i capelli, la pelle, i vestiti, le scarpe, i guanti, etc.). Chiaramente questo va a generare potenzialmente un infinità di livelli, quindi a impattare sulle performance di elaborazione del PC, se questo dovesse essere un problema ricordatevi della possibilità di unire più livelli in uno unico, ma attenzione, una volta fatto questa è un'azione irreversibile, quindi meglio creare una copia del file prima di effettuare la fusione dei livelli.
Esempio pratico: Con la bacchetta magica seleziono la gonna della cantante (attenzione! perché il tutto funzioni, il pezzo deve essere un tratto continuo, senza "buchi", un contorno chiuso per intenderci, se da qualche parte si trova un foro, la selezione si riverserà automaticamente su tutto il disegno), a questo punto creo i due nuovi livelli e con l'acquarello digitale semplice stendo sul primo la base del colore, sul secondo (con lo stesso colore o scurendolo come abbiamo visto nel capitolo "Noob i colori") vado a definirne l'ombra. E' possibile creare anche una terza traccia di ombra per dare maggiore profondità al tessuto, ma non per forza dobbiamo creare un terzo livello apposito, basterà passare nuovamente il colore nella zona dove si volesse creare il volume oppure passando con un colore più scuro. Il trucco qui sta nel fatto che Painter, nel creare nuovi livelli, imposta il livello come Gel, anziché Predefinito, in questo modo quando il lavoro su un livello si va a sovrapporre al lavoro fatto in un altro, questo non lo copre, ma rimane come in trasparenza. Basti pensare a dei vetri colorati, questi presi singolarmente, possono avere una colorazione chiara, ma più ne sovrapponi, e più questi cambiano colore scurendosi. I risultati sono ben visibili nella figura A.
Figura A
Gonna e Pelle







Nessun commento:

Posta un commento